THE ART OF BODY PAINTING

THE ART OF BODY PAINTING

Gente oggi vi parlo di una forma d’arte fantastica. Il Body Painting è un’arte che ha origini molto antiche, anche se nella contemporaneità ha assunto un significato ben diverso rispetto al passato. Come il suo stesso nome lascia intuire, consiste nel dipingersi il corpo: o completamente, o in alcune sue parti. Si può quindi definire un’arte affine al tatuaggio, ma, a differenza di quest’ultimo è solo un’esibizione temporanea e non permanente. Infatti, in genere, le performances di body painting vengono immortalate con l’uso di fotografia o video.

Body Painting

L’origine può essere fatta risalire agli albori stessi dell’umanità, perché da sempre l’uomo ha dipinto il suo corpo per finalità magiche, rituali, o soltanto sociali, usando materie naturali come l’hennè.

Il Body Painting moderno nasce invece nel 1933, ad opera di un grande nome della cosmesi contemporanea, ovvero Max Factor, che “decorò” completamente una sua modella usando i suoi prodotti. La cosa fece scandalo: ma da allora si è ampiamente diffusa soprattutto nel “Face Painting“, ovvero nell’uso di decorare completamente il viso, in occasione di feste come il carnevale, o di manifestazioni sportive. Questo pare essere il primo esperimento di body painting moderno. Tornò quindi di moda una delle forme d'arte tra le più antiche: ma oltre alla variazione delle tecniche grazie al progresso scientifico, il body painting cambiò significato. Anche se nelle parti del mondo isolate, come Amazzonia, savane Africane, jungle Indiane il significato del body painting è rimasto invariato, nel mondo globalizzato ha assunto significati completamente diversi. Dagli anni 90 ad oggi il body painting ha subito un vero boom.

Body Painting

Nel body painting moderno i colori naturali sono affiancati da colori acrilici e sintetici fatti dalle più importanti case di cosmetici internazionali. Sono colori che non recano danni alla salute della pelle né provocano allergie. La durata del disegno varia a seconda dei pigmenti utilizzati. Anche gli strumenti di lavoro si sono aggiornati con il passare degli anni: ai classici pennello e spugnetta si sono aggiunte sofisticate tecniche d' aerografia, che permettono di creare chiaroscuri, sfumature e dettagli molto precisi.

“La bellezza è una forma di genio, anzi, è più alta del genio perché non richiede spiegazioni. “

Body Painting

 

Ragazzi, sapete che vi dico? Anche nel Body Painting il corpo è destinato a riprendere ben presto il sopravvento sull’opera. Un’opera effimera, destinata a svanire in poco tempo, perfettamente in linea con molte tendenze dell’arte contemporanea, ma anche con il rapido riciclo che contraddistingue la nostra società. La pittura si cancella, lasciando spazio a nuove possibilità, nuove opere da immaginare e un nuovo corpo da scoprire.

“Nella vita, come nell’arte è difficile dire qualcosa che sia altrettanto efficace del non dir niente.”

Body Painting

Avete una forma d'arte di cui siete appassionati e volete un articolo?! ......... SCRIVETEMI.

[email protected]

                                                                         THOMAS MARCON

Salva

Salva

Salva

Posted on 26/09/2016 by Thomas Marcon Home, Di tutto un Pop 0 775

Leave a CommentLeave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Latest Comments

No comments

Blog search

Related articles

Compare 0
Prev
Next
Creampie