PITTORI LOMBARDI DELL'800 E 900

PITTORI LOMBARDI DELL'800 E 900

La profonda bellezza della pittura lombarda trova la sua più romantica espressione dall’800 in poi in pittori come Ranzoni, Gola, Bazzaro, Belloni per citarne alcuni e poi più tardi con Solenghi, Riva, Monti, Moiraghi ed altri ancora.

anacleto moiraghi

(Anacleto Moiraghi, Pescatori sul Ticino - clicca QUI per altri dettagli)

La seconda metà dell’800 lombardo è segnata soprattutto in campo artistico dalla Scapigliatura, che non fu mai una scuola o un movimento organizzato ma che ebbe il merito di far emergere per la prima volta in Italia il conflitto tra artista e società tipico del romanticismo europeo. Pensiamo allo scultore Giuseppe Grandi e ai pittori Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni e Mosé Bianchi.

Di fronte agli aspetti della modernità, gli Scapigliati assumono un atteggiamento ambivalente: da un lato il loro impulso originario è di repulsione e orrore, come è proprio dell'artista, che si aggrappa a quei valori del passato, la Bellezza, l'Arte, la Natura, l'autenticità del sentimento, che il progresso va distruggendo; dall'altro lato, rendendosi conto che quegli ideali sono ormai perduti, si rassegnano, delusi e disincantati, a rappresentare il "vero", gli aspetti della realtà presente e ad accettare la scienza positiva che li mette in luce.

Milano diventa una città non solo industriale ma internazionale, vetrina d’eccezione per artisti provenienti da tutto il mondo, meta generosa di scorci intimistici regalati dai Navigli, dal Castello Sforzesco, dai palazzi storici, dal Duomo che campeggia sopra i tetti.

fortunato zangli riva

(Fortunato Zangli - RIVA - Milano e il Naviglio - clicca QUI per altri dettagli)

Ed ecco che la pittura lombarda di fine 800 e inizio 900 ci porta ad amare le tele di Giuseppe Solenghi, dai tratti soffici come la neve che si posa sulle carrozze che percorrono le vie milanesi. Ma non soltanto paesaggi bensì anche ritratti e studi dal vero come le rare opere di Aleardo Villa, per arrivare alle vedute dai tratti fluidi e scapigliati di Achille Cattaneo.

Hai un'opera da vendere di un pittore lombardo? Vuoi una stima o una perizia? Clicca QUI

Se cerchi un’opera di un pittore lombardo, clicca QUI (www.arteanticaonline.com)

Salva

Salva

Posted on 20/09/2016 by Mario Staudacher Home, Eventi & Mostre 0 1995

Leave a CommentLeave a Reply

You must be logged in to post a comment.
Compare 0
Prev
Next
Creampie